Accade per caso o per Tinder, ma più o meno le cose vanno così: si conoscono e si piacciono, si mandano messaggi, escono, serata romantica, bacio, messaggi del buongiorno, "Vorrei essere con te", il sesso, il film insieme, poi uno dei due si stranisce, scappa, ansia, stiamo correndo, ciao e dopo qualche tempo vieni a scoprire che è lì con il profilo Facebook condiviso con la sua nuova fiamma.
Succede amici, nelle situazioni etero e nelle situazioni omo, anche se dovremmo chiamarle di più situazioni trans, perché conosci una persona e nel giro di due settimane la archivi nel tuo fascicolo personale "Persone da evitare" con tanto di foto segnaletica, targa della macchina e numero di conto.
Ecco, dalle ultime esperienze ho capito che ci sono frequentazioni con la data di scadenza e a mio parere sono le più terribili, non perché debba esserci necessariamente amore, matrimonio, figli e bambini, ma perché sono quelle in cui che se decidi di investirci un po' del tuo tempo è perché vuoi avere la speranza che il genere umano non sia popolato solamente da scarse persone con una scarsa personalità. Perché vedete a 23 anni, se hai voglia di far carriera e metti le relazioni al secondo posto, sei l'anormale, perché già a 23 anni ti ritrovi gente sposata, con figli, in attesa del secondo e tu sei lì a marciare contro le intemperie del lavoro mancante. A 23 anni, nonostante una laurea, una famiglia, tanti amici e qualche amore che ti ha ferito sei di base perso nella nebbia. Sai cosa vuoi fare, non sai come arrivarci e tenti, e sbagli, tenti ancora e sbagli nuovamente e inevitabilmente sei alla ricerca di qualcosa di sicuro. Così hai poco tempo da dedicare alle frequentazioni e se decidi di prendere un caffè con qualcuno, andarci a cena o perfino andarci al cinema è perché proprio ti piace, c'è quel qualcosa che ti fa pensare: forse ci può essere qualche possibilità di sicurezza. E invece molto spesso le relazioni più sono intense e più ti fanno sentire disilluso quando arrivano al capolinea.
Sono sempre stato fautore dell'ideale di libertà e di individualità che fa parte di ogni singola persona appartenente al globo e dunque trovo difficile e contro ogni mio principio pensare che basti una persona a liberarti dai tuoi demoni, dalle tue paure e dalla confusione più totale. Però credo nell'amore e l'amore aiuta soprattutto quando sei lì come un idiota e sorridi a un telefono che si illumina e ti dice che la persona per cui stai investendo tanto ha deciso di usare quei minuti del suo prezioso tempo per dirti qualcosa.
Tuttavia, ne parlavo proprio ieri sera in un post cena fatto di vino e carboidrati, le ex, gli ex e quelle persone che neanche ci sono arrivate a questo status, fanno curriculum, è tutta esperienza spendibile per il futuro, è un segno a cui bisogna guardare con amore perché è proprio quella la cosa importante: aver investito con amore a delle relazioni nonostante la fine non sia stata delle migliori.
Nessun commento:
Posta un commento