giovedì 16 aprile 2015

Coniutationes agli YouTubers

Aprile sta proseguendo con una discreta fama positiva date le belle giornate, una pasquetta senza pioggia e il ritorno del testosterone in corpo e con le belle giornate sono andato in giro a godere del sole e del suo potere benefico. Nelle mie gite tra Navigli, l'entrata di musei iper-affollati e negozi che vengono oggetti che non mi posso permettere mi sono imbattuto nel Lux, una struttura legata al nome di un noto brand di automobili la cui frase ad effetto era "Aprile vuol dire aprire". Il mio stampo umanista e latinista non ha perso tempo ed ecco che effettivamente Aprile deriva da Aprire, infinito, 3 coniugazione latina.

Aprire. Infinito. 3.
Credo che ci sia del divino in questo pastiche linguistico.

In fondo Aprile è il mese in cui tutto ha preso vita. A Marzo inizia il processo, ad Aprile il numero di persone che starnutiscono per strada presuppone che ciò che la natura ha da offrire sia ufficialmente maturo e stabile. E poi c'è la questione dell'Infinito. Quante cose pensiamo di fare con una luce del sole come questa? Quante nostre capacità ricominciano a prendere vita assopite fino ad ora dal buio, dal freddo e dalla pioggia? E infine il 3, il numero di Dio descritto dai teologi e da Dante che per quanto datato ha sempre saputo dare definizioni e informazioni nella giusta forma.

Ecco credo che Lux abbia trovato il giusto un giusto modo per poter esprimere ciò che queste tre parole possono rimandare e cioè il concetto di luce. La pubblicità è un mondo fenomenale fatto da geni della creatività, un mondo di cui nessuno sa i nomi e che creano qualcosa di più bello di uno Youtuber.

Perchè lo Youtuber potrà anche creare un momento di divertimento, ma il pubblicitario fa sognare e ricordare.
La risata termina, il sogno mai.

Nessun commento:

Posta un commento