venerdì 8 luglio 2016

Un bilancio apparentemente negativo

"Tutto accade per un motivo" è la mia frase guida, è la soluzione a tutti i problemi e agli ostacoli che ho incontrato in questi anni. "Tutto accade per un motivo" è una forma di protezione e di riflessione che permette di evolverti dallo stato di confusione, a uno stato di chiarezza e consapevolezza. Ecco perché ogni volta che cado, che  inciampo, che qualcosa va storto, riesco a mantenere la calma perché mi ricordo che "Tutto accade per un motivo".

Poco più di un anno e mezzo fa, decisi di stravolgere la mia vita, di trasferirmi per cercar fortuna, spinto dall'ambizione, dalla giovinezza e dalla fame di esperienza. Dopo un anno e mezzo ora sono di ritorno a casa e posso fare il conto di questa mia esperienza. Il risultato è, apparentemente, estremamente negativo: ho perso tanto, tra cui me stesso e la motivazione che mi ha spinto a trasferirmi, ho ricevuto tante porte in faccia e ho lasciato che le situazioni prendessero il sopravvento senza riuscire a controllarle. Un disastro di dimensioni epiche.

Ma questa è l'apparenza. Nella realtà il conto è totalmente positivo. In un anno e mezzo ho imparato più cose su me stesso di quelle che ho imparato in 22 anni di quieta e protetta vita che ho vissuto prima di partire. La mia ambizione è maturata, i miei progetti hanno preso forma, le mie competenze sono cresciute e ho incontrato così tante persone negative e poco propositive che ho capito perfettamente chi voglio che sia al mio fianco nei giorni a venire. Ma ho incontrato anche l'amicizia, un po' di amore e un'esperienza lavorativa che consiglierei a chiunque. Ho conosciuto il Nord e la sua testa e i suoi sentimenti, così diversi dal Centro e dal Sud.

Nelle prossime settimane parlerò proprio di questo: le differenze tra questi due poli di uno stesso paese.

Auguro a tutti di poter fare un viaggio come il mio, alla scoperta della propria personalità, delle proprie debolezze e dei propri punti di forza. Un viaggio difficile ma spettacolare.

Al prossimo articolo e se vi è piaciuto condividete e mettete mi piace alla pagina Facebook!

C. :)

Nessun commento:

Posta un commento