sabato 14 marzo 2015

L'aspetto non dice nulla ma suggerisce tutto

Parlo spesso di essere e apparire e concludo sempre che l'essere è un valore aggiunto e che l'apparire sia un attributo importante ma non essenziale. Non ho mai spiegato però l'importanza di tale attributo in relazione a noi stessi e in relazione agli altri.

Vedete, certe giornate sono proprio pessime. Sono quei venerdì 13 non previsti dal calendario in cui tutto va storto e in cui il morale e l'autostima scende a terra. Fortunatamente non tutti i giorni sono così.

Io ho un mio metodo per risollevarmi quando le giornate sono nere: appaio. Si, avete capito bene: quando tutto sta andando giù ricordo a me stesso e agli altri che un fallimento non determinerà la mia sconfitta, che ho molto da dare e che un giorno lo dimostrerò.
La frase "Non devi dimostrare niente a nessuno" è una ruffianata. In primo luogo bisogna dimostrare a noi stessi quanto valiamo, quanto pesiamo nella società e nelle vite delle persone che ci circondano. Perché siamo anche nati da soli e moriremo anche da soli, ma nel frattempo siamo obbligati a comunicare e l'aspetto comunica qualcosa.

Non importa se abbia passato la notte a pormi domande e se abbia atteso l'alba con risposte minime in mano. Quello che faccio per riprendermi è iniziare con il dare una luce diversa alla mia immagine, guardarmi allo specchio e ricominciare l'organizzazione delle giornate e poi del futuro.

I libri non si giudicano dalla copertina ma sono le copertine quelle più ammalianti. E se il contenuto darà dimostrazione del fatto che si è letto un buon libro allora c'è da ringraziare solo l'aspetto.

Attenzione, noi non siamo libri, siamo persone e non voglio mica dire che bisogna preferire una forma fisica perfetta a un carattere, una sensazione e un'emozione. No, anzi, in primo luogo il fisico perfetto è per chi ne fa un lavoro o uno stile di vita, in secondo luogo perché il fisico perfetto se non contiene nulla al suo interno non è altro che una notte di sesso e "Non è il momento giusto per impegnarmi".

Dunque l'aspetto non dice nulla su chi siamo ma di certo porta nuove possibilità e poi non è un buon inizio ricominciare a sentirsi bene con noi stessi?

Nessun commento:

Posta un commento